Scroll Top

Tintoria

IL LABORATORIO

Cuore e anima della tintoria, esegue ogni giorno circa 100 ricette, propone studi colore, cartelle, testa campioni di fibre ed effettua controlli qualità prima di ogni spedizione.
Grazie all’elevata professionalità dei tecnici e alle moderne tecnologie impiegate è in grado di garantire precisione e celerità nella riproduzione del colore.

Precisione e Celerità
Test Approfonditi
Controlli Qualità

LE VASCHE DI TINTURA

La tintura avviene in vasche ad armadio dotate di strumentazione di ultima generazione idonee a garantire i migliori risultati su ogni tipo e composizione di filo. Per garantire una precisa riproduzione del colore e la sua unitezza si utilizzano solo coloranti delle primarie case fornitrici (Clariant, Dystar, Huntsman e Yorkshire) tutti a norma con le direttive europee. Su richiesta si forniscono dichiarazioni scritte relative all’origine dei coloranti impiegati. Si garantisce inoltre un’ampia disponibilità di vasche per piccoli quantitativi.

Carico Vasche

Nonostante i pesi di carico vasche possano variare in base alla tipologia del filato ed alle esigenze del cliente di seguito si riportano i carichi ottimali:

Su tutti i filati

10

kg

240

kg

13,5

kg

280

kg

960

kg

25

kg

480

kg

30

kg

500

kg

60

kg

720

kg

1000

kg

120

kg

780

kg

SOLO SU CERTI FILATI

1,5

kg

5

kg

10

kg

6

kg

11

kg

7

kg

12

kg

8

kg

13,5

kg

9

kg

Per le tinture pastello su fondo tinto bianco il carico massimo è di 480/500 kg.

TINTURA CON SISTEMA A BRACCI

La tintura dei filati con il sistema a Bracci, comporta un impiego di mano d’opera superiore al già alto impiego della lavorazione in armadi. Con questa tipologia di lavoro, vengono però nobilitate quelle fibre pregiate che altrimenti non potrebbero essere utilizzate nell’industria tessile e cioè le lane Alpaca, Cachemere, Mohair,Vigogna, Merinos e quelle fibre che non trovano una giusta lavorazione nell’impiego della tintura in armadi come la viscosa in bava continua, l’Elité, ecc.

Le cotte vanno da

4,5

kg

a

36/38

kg

in un bagno unico.

L’ASCIUGATURA

Fase importantissima nella nobilitazione del filo avviene con un modernissimo asciugatoio ad aria calda che garantisce uniformità di essicazione e volumizzazione del filato attraverso la rotazione e l’allargamento delle matasse all’interno delle camere. Il particolare tipo di ventilazione, le temperature impiegate, il tempo di permanenza nelle camere ed il precondizionamento sia nell’ultima camera che all’esterno in aria ambiente permettono al filo un’elevata volumizzazione ed un’ottima “mano finale” con il giusto grado di umidità. Tale tipo di asciugatura è particolarmente indicato per filati per aguglieria.